Quali sono in nuovi trend tecnologici per il 2019?

Tutti i trend che influenzeranno la vita di ognuno di noi, linfa vitale del cambiamento 4.0

Avranno il potere di cambiare radicalmente l’ordine delle cose, il lavoro come lo conosciamo: sono i nuovi trend tecnologici del 2019, obbligheranno le aziende a percorrere nuove strade.

Direttamente influenzati dalle linee guida del Piano Nazionale Industria 4.0, ed agli incentivi ad esso collegati, dovranno e saranno negli investimenti delle aziende nel 2019.
Scopriamo quali sono.

I 9 Trend del 2019
IA Intelligenza Artificiale: Imprescindibile per tutti i trend che seguono, entro 2 anni il almeno 40% dei nuovi progetti avranno come membri del team sviluppatori di Intelligenza Artificiale (Fonte: Gartner).

Automatismo:

Strumenti dotati di vita propria comandati da un Intelligenza Artificiale, in funzione della programmazione dell’uomo.

Analisi automatizzata dei dati:

Integrate direttamente nelle applicazioni aziendali avranno, grazie alle loro informazioni automatiche un ruolo cardine nella gestione dei dati (Big Data Analytic), ed alle deduzioni ad essa collegate. Fondamentale per i settori di vendita, marketing e risorse umane.

Digital Twins:

Copia digitale della propria azienda in Inglese digital twins of their organizations (DTOs), con la quale si possono effettuare studi, analisi dei dati, prototipazioni etc. Questa applicazione permetterà di adattare l’azienda alle condizioni del mercato processi dinamici e flessibili in grado di rispondere in maniera automatica alle flessioni del mercato.

User Experience:

Mix tra tecnologie di realtà aumentate e realtà virtuale, permetteranno alle aziende lo sviluppo concreto di applicazioni utili per lo sviluppo di business e dei processi di lavoro.
Blockchain, ormai il trend principale del 2018, proseguirà nel 2019, affermando la propria utilità per le aziende.

Smart Environment (Ambienti Smart)

Nei quali persone, IA e sistemi tecnologici agiranno, insieme attraverso un sistema interconnesso ed intelligente. Insieme di dinamiche che favoriranno lo sviluppo di esperienze immersive e nuove realtà aziendali.

Computer Quantistici:

Attraverso queste potenti macchine le aziende dei settori: automotive, finanziario, assicurativo e militare, avranno la possibilità di elaborare strategie di mercato e attuare operazioni massive di problem solving.

Edge computing:

Nel 2019 le operazioni legate a questa tecnologia e direttamente collegate al Cloud Computing avranno uno sviluppo radicale, grazie anche, alle nuove implementazioni di connettività 5G, permettendo la riduzione dei tempi di risposta dei server e dei dispositivi “edge”.